Valentina - Sono contenta di vivere questa esperienza.
Grazie innanzitutto per l'opportunità che mi è stata data e la fiducia che è stata riposta in me come guida nel cammino di iniziazione cristiana per i bambini di prima elementare.
Come prima esperienza e come tutte le cose nuove all'inizio ero molto ansiosa e preoccupata di non essere all'altezza, così molto semplicemente ho chiesto aiuto a Dio che mi aiutasse a trovare le parole giuste per raccontare la storia di suo figlio Gesù e farla conoscere a questi bambini.
Alcuni anni fa abbiamo iniziato il percorso di accompagnamento dei genitori dei bambini coinvolti nel cammino di catechesi e siamo felici di condividere alcuni pensieri circa questa esperienza. Oltre ad accompagnare i figli nel percorso di catechesi, è altrettanto importante seguire i loro genitori, perché questi sono i primi educatori nella fede. Spesso si tratta di fede mai dimenticata, mai abbandonata, ma solamente da risvegliare e rinforzare.
Questi incontri domenicali organizzati nel centro parrocchiale hanno rappresentato una grande occasione per avvicinare le famiglie alla comunità, per renderle partecipi del camminare insieme. Abbiamo iniziato questo percorso sostenuti dalla voglia di metterci in gioco e da una curiosità, intercalata a momenti di incertezza.
Quello che ci ha dato la forza di superare le incertezze iniziali è stata la possibilità di condividere momenti vissuti nell’ambito familiare, lasciandoci guidare il più possibile da semplicità e spontaneità.