Centro di Ascolto: cosa significa per me farne parte...? Mi chiedo... sono capace di avere quell’ascolto profondo che permette all’altro di sentirsi pienamente accolto... Sono capace di una attenzione personale, senza pensare risposte mentre parla, ma suscitando magari nell’altro una nuova soluzione al problema o nuova forza per andare avanti...?
Il 12 novembre si è tenuta l’assemblea diocesana della Caritas con un tema impegnativo ma allo stesso tempo stimolante: Le radici del nostro agire.
Come si può facilmente capire, ricercare le radici del nostro agire nella carità significa risintonizzare il nostro stile di incontrare l’altro. Infatti le radici della Caritas non sono altro che Gesù Cristo e la sua Chiesa.
Quindi per capire meglio la giusta direzione, all’Assemblea abbiamo iniziato mettendo in luce quale è stato lo stile di Gesù nell’avvicinarsi alle persone. Già dalla sua nascita è chiaro che Lui e venuto al mondo non per aiutare le persone incontrate, ma per condividerne la vita. Non per soddisfare dei sogni o dei desideri ma per far crescere il desiderio di Dio nella vita delle persone; lo stile di chi vuole aiutare le persone a risorgere.