E piano piano abbiamo fatto festa anche quest’anno.
Con un cuore pieno di gioia e di soddisfazione possiamo dire che se venisse meno questo appuntamento annuale un po’ ci sentiremmo vuoti.
nche quest’anno abbiamo fatto festa nella seconda domenica di ottobre riuscendo a realizzare quasi una sagra normale. Con il nostro slogan “Con tutti… sulla STRAda” abbiamo visto tornare il Luna Park, la disponibilità del nostro salone del patronato ad accogliere le famiglie in festa, le piazze con nuove iniziative. Si è respirato un clima di serenità, di condivisione, dove a partecipare ci siamo stati noi adulti, ma anche e soprattutto i giovani. Beh, questi ultimi quest’anno mi hanno stupito: si sono mostrati disponibili, coinvolti, pronti a partecipare al servizio anche la sera successiva senza che fosse previsto. E, a conti fatti, la cosa interessante è che sono giovani che frequentano anche la sala superiore dove ogni domenica per tutto l’anno la comunità si incontra assieme nel celebrare l’Eucarestia.
Quest’anno, poi, c’è stato anche un particolare evento l’ultima sera dal titolo “Non accanto ma sul podio”, un incontro-testimonianza con Francesco Bettella, nuotatore padovano bronzo alle Paraolimpiadi di Tokyo. Abbiamo vissuto una serata veramente magica, densa di significato, di vita, di speranza. Hanno presenziato ancora tanti giovani e in particolare le associazioni sportive. Si è parlato di sport, Francesco ha raccontato della sua vita, della sua esperienza fin da bambino con la malattia, per arrivare ai giorni nostri quando è riuscito a rappresentare l’Italia nella disciplina del nuoto con risultati super. E’ stata un’opportunità che mai ci saremmo immaginati di poter vivere e che ha contribuito a rendere speciale la nostra festa.
Questi giorni vissuti assieme hanno messo in evidenza, ancora una volta, che i germogli di fiducia vanno coltivati, con la consapevolezza che esserci è importante non tanto per noi stessi, per il nostro appagamento, ma bensì per quel bene comune che sembra invisibile, ma che assolutamente non lo è! Buon Natale!
Rudi