… allora ci vediamo davanti alla grotta! - L’Equipe Pastorale Giovanile al lavoro

Ci piace immaginare che proprio davanti alla grotta dove nasce Gesù si diano appuntamento i nostri ragazzi delle elementari e delle medie, i nostri adolescenti delle classi superiori ed anche i nostri giovani che hanno intrapreso un cammino universitario o lavorativo.
Questo infatti potrebbe essere il testo di uno dei tanti messaggi che anche i giovani della nostra comunità si scambiano in modo molto immediato e diretto per ritrovarsi insieme.

n questi ultimi due anni siamo stati per molto tempo limitati nei nostri consueti ritrovi ed anche le occasioni in parrocchia hanno subito continui mutamenti; però, nonostante tutto, ci siamo e, come abbiamo potuto, attraverso semplici, ma preziose occasioni, ci siamo stati.
Pensiamo, per esempio, ai due week-end che quest’estate hanno coinvolto i ragazzi delle elementari e delle medie; al gruppo animatori che si è riformato e ritrovato per mettere in pista le attività che proprio in questo mese sono ripartite; ai giovani che in occasione della sagra hanno saputo esserci e dare la propria disponibilità nel servire gli altri.

E’ da qui che vogliamo ripartire e proseguire il cammino con i nostri ragazzi, provando a dare sempre più forma e sostanza alla loro presenza nella nostra comunità; per questo l’aiuto dei genitori, dei catechisti e appunto di tutta la comunità sarà fondamentale, ma così ce la potremo fare.

Ma allora perché trovarsi e fermarsi davanti alla grotta?? Cosa si dovrà fare??
Ecco, appunto... non si dovrà fare nulla!!

Davanti alla grotta dovremo stare, esserci, lasciarci coinvolgere e contemplare Gesù che nasce e viene in mezzo a noi; in questo particolare momento dell’anno, è sicuramente più facile trovare la grotta dove fermarsi, ma la vera scommessa sarà cercare e trovare anche nella normalità e nella quotidianità una grotta sempre nuova, dove ritrovarci con i coetanei e con la comunità, per continuare ad incontrare Gesù.
Il nostro augurio è il nostro impegno affinché, la Santa Messa domenicale, i gruppi ACR, Giovanissimi, Giovani e tutte le nuove proposte che faremo possano essere delle possibili grotte dove i ragazzi, gli adolescenti e i giovani, con le loro famiglie trovino il desiderio ed il gusto di ritrovarsi e fermarsi.

Un grande augurio di Buon Natale a tutti e... “Allora ci vediamo davanti alla grotta!!”     

Equipe Pastorale Giovanile
Alessandro, Gian Marco,
Nicoletta, Rudi, Serena,
Don Giovanni

 


Stampa   Email