Rotte migranti: dalla Grecia ai Balcani, crocevia Italia

Venerdì 31 gennaio, a partire dalle 20.45 presso il centro parrocchiale di Stra, Anna Clementi e Diego Saccora ci aiuteranno a comprendere gli spostamenti dei migranti lungo la rotta balcanica.

Ci daranno la loro testimonianza accumulata durante i loro anni di lavoro presso il centro SPRAR di Venezia e i numerosi viaggi in Siria, Palestina, Bosnia e Grecia.

A partire dai loro viaggi ed esperienze lavorative hanno pubblicato due libri: “Lungo la rotta balcanica: storia dell'umanità del nostro tempo” (2016) e “Al-amal: nei campi greci con i profughi siriani” e fondato l’associazione “Lungo la rotta balcanica” nata con l’intento di sensibilizzare su quanto sta avvenendo lungo le rotte dei migranti e di essere presenti sul campo in diretto contatto con le persone.

Scopo dell’incontro è appunto quello di conoscere una parte della storia europea che spesso ci è poco nota, ma molto vicina e influente nelle nostre vite.

Ci auguriamo che la presenza di Anna Clementi e Diego Saccora possa essere da stimolo per domande sul passato capaci di illuminare il presente e comprenderlo. Per chi fosse interessato a maggiori informazioni sui due autori e i loro progetti può farlo attraverso:

  • Il loro blog: lungolarottabalcanica.wordpress.com
  • Via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • La loro pagina Facebook https://www.facebook.com/lungolarottabalcanica/

Stampa   Email