Preghiera di benedizione a Riviera Fiorita 10 Settembre 2023

 

Pubblichiamo la preghiera di benedizione che il nostro parroco, Don Giovanni, ha proposto il 10 Settembre 2023 nel corso della manifestazione Riviera Fiorita.

A tutti, buona giornata, buona domenica e buona festa.
Grazie per l’invito che mi è rivolto per quella che viene chiamata la tradizionale benedizione. 
Assieme al gradimento per esserci, non vi nascondo un certo imbarazzo dovuto alla consapevolezza dell’esprimere una preghiera nel contesto attuale nel quale la fede è in gran parte estromessa dalla cultura, anche se a volte è invocata in contesti, per di poco, ambigui e poco coerenti.

Fatta questa premessa penso che il nostro tempo abbia bisogno di parole che aprono nuovi orizzonti, soprattutto capaci di ridonare speranza e autentica gioia di vita. Di sicuro una di queste è la parola benedizione che sembra non solo dire ma anche donare, confessare un dono, a cominciare dal dono della stessa vita nella nostra meravigliosa terra che sembriamo, a motivo di egoismi e individualismi, poco sapienti nel custodirne la bellezza.   
Abbiamo un urgente bisogno di dire bene e che qualcuno dica bene di noi; che parli per unire e non per dividere, per dire tu conti per me, la festa non è possibile, senza di te, anzi, c’è festa nella varietà dei colori, delle religioni, delle tradizioni e delle cultura. Ci sono parole che inquinano, che diventano acqua stagnante e intossicano, che desertificano il nostro vivere… parole che disumanizzano...
Dunque una parola che dice e fa bene: questa è la benedizione divina a favore degli umani, affinchè dicano e siamo benedizione  gli uni per gli altri.
O Dio, Padre di tutti gli umani, invocato in tanti modi, o anche solo pensato, pronuncia su tutti noi, in questo giorno di festa la tua parola benedicente. Risuoni nelle nostre parole affinchè siano espressione di una mente aperta al dialogo e di un cuore pronto a solidarizzare con tutti gli umani, con tutte le creature… affinchè in questa riviera fioriscano l’accoglienza e la solidarietà e la terra tutta diventi un giardino di fraternità.
Amen


Stampa   Email