La festa sta nell’esserCi - La nostra Festa della Comunità — Ottobre 2022

Questo titolo è una parte della frase scritta nella tovaglietta che ci ha accompagnato nei pranzi e cene della nostra Festa della Comunità, la nostra sagra di Ottobre 2022.
Siamo nel tempo delle connessioni, nel tempo dell’individualismo, nel tempo in cui tutti ci lamentiamo di questo e quello, nel tempo in cui facciamo fatica ad assaporare le cose belle e spesso semplici che ci accompagnano nella giornata. L’esserci alla nostra sagra è stato un allenarsi a vincere queste fatiche e farlo assieme, forse, è stato più semplice. Le persone che animano questo periodo della vita comunitaria hanno varie età, provengono da vari gruppi di animazione parrocchiale e a volte neanche da nessuno di questi.

E' proprio una bella opportunità di incontro e di aggregazione.
Ritengo che non possiamo permetterci di perdere nel tempo questa esperienza unica; la dobbiamo coltivare, tramandare, far conoscere; dobbiamo vincere le nostre pigrizie e uscire fuori. E come non sfruttare la nostra comunità parrocchiale dove possiamo trovare opportunità in vari settori, dal Noi, alla Caritas, alla organizzazione liturgica, alla catechesi... dobbiamo tenere bene a mente questa frase che ci aiuta ad essere testimoni del nostro Credo, assieme, in una comunità che dà gioia: Solo se ci sei anche tu, sarà festa per tutti. La festa sta nell’esserCi, non basta essere connessi…
Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Rudi