Alcuni anni fa abbiamo iniziato il percorso di accompagnamento dei genitori dei bambini coinvolti nel cammino di catechesi e siamo felici di condividere alcuni pensieri circa questa esperienza. Oltre ad accompagnare i figli nel percorso di catechesi, è altrettanto importante seguire i loro genitori, perché questi sono i primi educatori nella fede. Spesso si tratta di fede mai dimenticata, mai abbandonata, ma solamente da risvegliare e rinforzare.
Questi incontri domenicali organizzati nel centro parrocchiale hanno rappresentato una grande occasione per avvicinare le famiglie alla comunità, per renderle partecipi del camminare insieme. Abbiamo iniziato questo percorso sostenuti dalla voglia di metterci in gioco e da una curiosità, intercalata a momenti di incertezza.
Quello che ci ha dato la forza di superare le incertezze iniziali è stata la possibilità di condividere momenti vissuti nell’ambito familiare, lasciandoci guidare il più possibile da semplicità e spontaneità.
Abbiamo sempre cercato di coinvolgere i genitori, senza mai giudicare, perché ogni esperienza condivisa con gli altri era preziosa per il gruppo e arricchiva tutti; abbiamo cercato di non imporre alcun concetto, ma solamente di creare le premesse per un dialogo sincero.
Ad ogni incontro, le esperienze dei partecipanti ci trasmettono una forza nuova che ci spinge a migliorarci nel nostro percorso e le testimonianze condivise arricchiscono la nostra fede di una luce diversa. Ogni volta, con la loro naturalezza, ci fanno sentire degni di accompagnarli nel cammino di fede.
Ci sentiamo onorati per essere stati coinvolti in prima persona in questo progetto che ci ha riempito di orgoglio e ci ha fatto conoscere persone nuove, consentendoci anche di instaurare rapporti più solidi e riscoprire la nostra fede.
Saverio e Cristina