Apertura iscrizioni per l'anno 2024 / 2025
IL 18 GENNAIO 2023 SI APRIRANNO LE ISCRIZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E LA SEZIONE PRIMAVERA PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025.
LE DOMANDE SONO DA COMPILARE ON LINE SUL SITO https://bit.ly/scuolastra.
Per qualsiasi informazione telefonare allo 049 502537 tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.00 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In cammino verso la Pasqua - Il progetto di Quaresima della Scuola dell’Infanzia
«Non vi accada di essere turisti della vita,
che la guardano solo all’esterno, superficialmente.
E nel silenzio, seguendo
il ritmo del vostro cuore, parlate a Dio.
Raccontategli di voi stessi, e anche
di coloro che incontrate ogni giorno
e che Lui vi dona come compagni di viaggio.
Portategli i volti, le situazioni liete e dolorose,
perché non c’è preghiera senza relazioni,
così come non c’è gioia senza amore».
Papa Francesco
5 Novembre 2022
La vita è un cammino per tutti, anche la Quaresima è un cammino di conversione che incomincia dal rimuovere il nostro modo di pensare, per uno sguardo più profondo e consapevole verso la vita. Dobbiamo lasciarci guidare da Gesù per accogliere uniti, come famiglia, quell’esplosione di vita che è la Pasqua.
Luci del Natale - I nostri passi verso Betlemme alla Scuola dell’Infanzia
“ Veniva nel mondo la luce vera,
quella che illumina ogni uomo” (Gv 1,9)
Durante il periodo di Avvento abbiamo bisogno di tempo e di silenzio per fare una sosta che ci permetta, al di là delle fatiche e degli impegni, di gustare il bello nelle nostre azioni quotidiane; di riflettere su piccoli gesti fatti con amore che spesso passano inosservati.
Dio Padre non parla mai dei grandi, di cose grandi, di eventi eccezionali, ma racconta sempre dei piccoli (i bambini, i poveri, gli ultimi), delle cose piccole (il seme, il granello di senapa, i fiori del campo, gli uccelli del cielo) che, coltivate con amore, portano molto frutto.
Il profumo della vita
Dio ha scritto un libro stupendo le cui lettere sono la moltitudine delle creature presenti nell’universo
Papa Giovanni Paolo II
La mitezza dell’aria, il trionfo della fioritura ci annunciano che presto sarà primavera. I fiori che sbocciano sugli alberi e nei prati, l’erba verde che si rinnova, il canto degli uccelli che preparano il loro nido, sono il preludio alla stagione in cui la vita rinasce dal gelo dell’inverno.
La Pasqua è primavera: è il trionfo della vita e il profumo dell’amore. Gesù, innalzato sulla croce, diventa per noi vita e rinnovamento. La croce è un albero di vita ancor più se arricchito da fiori profumati che sono i nostri gesti di bene, di condivisione, di ascolto verso gli altri.
Progetto Avvento 2021 alla Scuola dell'Infanzia San Domenico Savio
Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini amati dal Signore.
Nel progetto di Avvento continuiamo a seguire il filo del progetto di IRC “Fratelli tutti” ispirato all’enciclica di Papa Francesco iniziato questo anno scolastico. Il nostro obiettivo, condiviso con le famiglie, è che i bambini vivano questo momento di preparazione al Natale con gioia e attesa, ma soprattutto nella consapevolezza di prendersi cura del nostro pianeta, casa comune fatta di relazioni con gli altri. Prendersi cura del mondo che ci circonda e che ci sostiene significa prendersi cura di noi stessi. Ma abbiamo bisogno di costituirci in un noi che abita la casa comune (FT 17).
Il giardino
Il nostro è un giardino molto grande che offre tante possibilità di gioco e apprendimento. Ci sono giochi ma anche alberi di diverse specie , anche un piccolo frutteto : melo, pero, cachi, susino , ciliegio, pruno, noce, nespolo, mandorlo che, con i loro fiori colorano la primavera. In particolare siamo molto legati al nostro ulivo che ci è stato donato per ricordare una persona speciale.
Accanto all’orto didattico , che quest’anno si è arricchito delle fragole, abbiamo realizzato anche un’area dove raccontare e ascoltare storie .
I nostri ambienti
La nostra scuola ha tre aule e la biblioteca al piano superiore e un’aula, la sezione primavera, la sala accoglienza e la sala da pranzo al piano inferiore.
La mattina si entra dalle 7.45, ci cambiamo le scarpe e con il gruppo classe iniziamo le nostre attività.
Alle 11.30 si pranza e dalle 12.30 alle 13.30 si gioca o in giardino oppure nelle aule.
I piccoli fanno il riposo pomeridiano, i bambini medi e grandi continuano le loro attività o laboratori e dalle 15.20 si esce fino alle 16.00, con possibilità di rimanere a scuola fino alle 18.00.
La nostra scuola è tanto gioco e divertimento!
La nostra sezione "primavera"
La scuola dell’infanzia ospita al suo interno la sezione "primavera". Si tratta di una sezione composta da 10 bambini che hanno compiuto 2 anni.
La sezione condivide gli spazi della scuola dell’infanzia (salone, biblioteca, bagni, servizio mensa), ma ha un’aula dedicata dove i bambini svolgono le loro attività di esplorazione, manipolazione, gioco, condivisione. Ha un suo progetto educativo e un’educatrice che segue i bambini nel loro percorso verso l’identità e l’autonomia.