IDENTITA’ DELLA SCUOLA
La Scuola dell'Infanzia “San Domenico Savio”, espressione dell’impegno educativo della Parrocchia “Natività della Beata Vergine Maria” di Stra, accompagna il bambino nella sua formazione globale facendo proprie le Indicazioni Nazionali del 2007.
La scuola è nata e si è sviluppata come espressione della Comunità Parrocchiale, la quale si è spontaneamente assunta l'impegno di soddisfare l'esigenza sociale dell'educazione dell'infanzia, avvertendola come espressione della propria identità religiosa e civile e, insieme, come dovere di solidarietà.
La scuola dell'Infanzia, riconoscendo la primaria responsabilità dei genitori di educare i figli, radica la propria proposta educativa nella concezione cristiana della vita.
L'iscrizione alla scuola quindi, comporta per i genitori questa presa di coscienza dell'identità della scuola e l'impegno alla collaborazione.
La scuola è aperta a tutti, anche ai bambini di diversa nazionalità e di altro credo religioso; rispetta le loro credenze, senza per altro rinunciare ad essere fedele alla propria identità della quale i genitori sono informati.
La nostra offerta educativa quindi, ha come criterio regolatore ed ispiratore la centralità della persona, accompagnandola in una comprensione esistenziale sempre più profonda e autentica di se stessa, del la propria identità, nel suo costitutivo relazionarsi con gli altri, con la realtà che la circonda e, non da ultimo, con Dio che è Amore. Al centro del nostro operare stanno, perciò, i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione, del servizio, della solidarietà, della tolleranza, della pace.
Le educatrici perciò, con la loro testimonianza di vita, di impegno educativo, di condivisione, di corresponsabilità e professionalità aperta al rinnovamento, partecipano ai corsi annuali di aggiornamento promossi dalla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) per tradurre in azione educativa-didattica ogni processo innovativo che la Scuola dell'Infanzia Italiana richiede.
La scuola inoltre, non persegue fini di lucro, e intende costituire l'occasione per il concreto esercizio dei primari diritti riconosciuti dalla Costituzione della Repubblica Italiana, personali e comunitari, di iniziativa sociale, di libertà educativa e religiosa. Contribuisce, insieme alle altre scuole dell'infanzia paritarie, statali, degli enti locali, alla realizzazione dell'obiettivo di uguaglianza sociale, nel rispetto del pluralismo delle istituzioni.
FINALITA’ PEDAGOGICHE GENERALI
Favorire la maturazione della identità umana e cristiana della persona, sviluppando il senso di appartenenza alla famiglia, alla comunità ecclesiale e civile, e al mondo intero.
Educare alla vera autonomia che consente il libero esercizio e sviluppo delle proprie capacità e potenzialità, nel rispetto dell'amore verso Dio e verso il prossimo, di sé, degli altri e dell'ambiente.
Rafforzare le competenze attraverso l’acquisizione dei primi strumenti “culturali” che permettono al bambino di organizzare la propria esperienza, esplorare e ricostruire la realtà, conferendo significato e valore ad azioni e comportamenti.