Il mio cuore attende ed accoglie

Avvento  alla scuola dell’infanzia S. Domenico Savio

Il Natale è la festa dei bambini per eccellenza e, specialmente in questi anni di benessere diffuso, è stata caricata di emozioni e di attese soprattutto commerciali: si aspetta con ansia la Notte Santa solo per la curiosità e la gioia di aprire i regali. E’ giusto gioire con i bambini delle luci nelle strade, delle vetrine scintillanti, dei regali da fare alle persone care, ma è molto importante vivere questi aspetti con la consapevolezza che la festa e la gioia ce le regala Dio.
Il nostro percorso coinvolgendo le famiglie vuole arrivare ad aiutare i bambini alla riflessione, alla conoscenza del messaggio di Dio, alla preghiera del cuore, per assaporare ancora di più il piacere della festa.

In continuità con il progetto educativo C’era una volta.. una favola per crescere proponiamo il cammino di Avvento Il mio cuore attende ed accoglie.  Attraverso la lettura di un breve racconto, accostata alla Parola di Dio, invitiamo i bambini a scoprire il significato dei simboli del Natale. Quattro simboli  (la luce, l’albero, il dono, il presepe) e quattro racconti per ogni settimana di Avvento per approfondire il senso del Natale e come il Natale ci può cambiare, soprattutto nelle relazioni . Ogni famiglia ha così ricevuto un piccolo libro da leggere ai bambini; meditare le parole del Vangelo, leggere un racconto alla volta, provare il gusto dell’attesa  per immergersi nell’aria natalizia (quella vera!)


Stampa