Tutto ciò che siamo

L’esperienza estiva dei giovanissimi

Quella del camposcuola giovanissimi, che ha visto noi quattro animatori e don Mario accompagnare per una settimana un gruppo di 24 ragazzi tra i 15 ed i 18 anni, è stata in primo luogo un’esperienza vissuta insieme, caratterizzata dalla condivisione di spazi, servizi, momenti di gioco e di riflessione.

La tematica principale e filo conduttore delle attività della settimana è stata la scoperta di sé e della propria identità.

Ripercorrendo l’episodio biblico della vocazione del re Davide, scelto da Dio pur essendo il minore dei figli di Iesse, abbiamo visto, insieme ai ragazzi, come non ci si debba limitare alle apparenze ma guardare anche oltre la superficie, accettando noi stessi e gli altri nella propria individualità, imparando anche ad abbracciare i nostri limiti e le nostre imperfezioni in quanto parte di ciò che siamo.

La riflessione su queste tematiche, cruciali nella complessa età che stanno attraversando i ragazzi, è stata certamente favorita dal clima positivo e dal forte spirito di gruppo che si è respirato tra tutti i partecipanti nel corso della settimana. Questo ha reso possibili, anche nelle inevitabili difficoltà, momenti di reale incontro e condivisione di esperienze, di riflessione e di crescita personale, dando modo a ciascuno di esprimersi e far sentire la propria voce e mostrandoci che non siamo mai soli lungo il nostro cammino.

Francesco

 

 


Stampa   Email