Noi al camposcuola. Estate 2024

Camposcuola delle medie

A nome dell’équipe educatori delle medie, vi racconto la nostra esperienza a Sopramonte di Trento. Quest’anno era diverso, infatti con noi c’era don Mario. Anche per questo la preparazione prima della partenza è stata davvero corposa, ma i percorsi ben tracciati dalla nostra guida, con tempi e attività scandite e precise, ci hanno molto agevolati.

Sette i giorni trascorsi tutti insieme, sempre, sia nella messa della domenica, sia nella bellissima escursione nel bosco, nel quarto giorno di permanenza in montagna. Suggestivo il paesaggio, immersi nella natura abbiamo respirato il bosco e l’amicizia, che sono entrati dentro di noi fino alla fine della giornata.

Ogni giorno c’era un tema da sviluppare, in un primo momento coi giochi e in un secondo momento attraverso uno spazio di condivisione a piccoli gruppi. Questi momenti hanno rappresentato un’occasione di confronto autentico e di sincerità.

Al camposcuola sono state protagoniste le storie. Queste, come un filo conduttore, ci hanno introdotto ai temi formativi che volevamo sviluppare. Le storie, da noi messe in scena, e i loro personaggi sono state un pretesto per arrivare al messaggio finale: ogni storia vale la pena di essere raccontata, perché è speciale a suo modo.

Anche noi animatori, abituati a vivere la frenesia del nostro tempo, abbiamo riscoperto, coi ragazzi, la lentezza di un altro tempo vissuto insieme.

Per noi animatori è stata una bellissima esperienza. Lasciamo però ai ragazzi l’ultima parola. 

Chiara

 


Stampa   Email